PROCESSI DI TRATTAMENTO DELLA GHISA IN SIVIERA – SISTEMI CORED WIRE

Durante gli anni ’80 la produzione delle acciaierie necessitava l’integrazione di elementi quali additivi e inoculanti per migliorare il trattamento del metallo liquido.

Di li a poco anche le fonderie di ghisa stesse, produttrici di getti in ghisa sferoidale, hanno individuato la medesima necessità per il trattamento della ghisa in siviera, da ghisa base a ghisa sferoidale, con leghe apposite.

Lo stato dell’arte in tema di trattamento però si divideva tra processi di trattamento di tipo sandwich e processi di trattamento di tipo tundish, uno antecedente all’altro.

METODO CORED WIRE

Da pochi anni in Europa è stata introdotta la più recente innovazione in tema di trattamento della ghisa in siviera. Tale sistema, chiamato processo con filo animato o Cored wire, si distingue dai metodi di trattamento precedenti in quanto:

  • Garantisce l’uniformità del bagno. La reazione del magnesio infatti, mediante l’iniezione di un apposito filo contenente lega e magnesio necessari alla trasformazione, avviene sempre nel fondo della siviera una volta riempita di ghisa, assicurandone appunto l’omogeneità del bagno
  • Assicura il controllo della quantità di lega inserita nel bagno che si mantiene costante nel filo animato immesso in siviera.
  • Permette di monitorare ciascun ciclo di trattamento grazie all’automazione integrata a tale sistema (inserimento del filo attraverso trainatore controllato da software e pannello elettrico dedicati).
  • Garantisce impatto minimo dei fumi generati in fase di trasformazione grazie ad una apposita cappa di aspirazione.
  • Consente l’utilizzo prolungato nel tempo della stessa siviera di trattamento

Ad oggi quindi il sistema di trattamento della ghisa con filo animato Cored wire rappresenta il sistema più avanzato, economico ed ecologico utilizzato nei processi di trattamento per la produzione di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta e che permette diverse tipologie di processo: processi di SFEROIDIZZAZIONE, INOCULAZIONE E PERLITIZZAZIONE.

Video