ANALISI TERMICA DELLA GHISA – TCAST

Ciascuna fonderia produce i propri getti utilizzando una propria composizione leghe che può variare a seconda del materiale utilizzato e delle richieste specifiche sollevate da ciascun cliente.

Inoltre, a seconda dei trattamenti metallurgici svolti sul metallo, le stesse proprietà delle ghise lavorate possono variare sensibilmente.

Per queste ragioni diventa utile, se non molto spesso necessario, analizzare caratteristiche fondamentali della ghisa quali microstruttura e conseguenti proprietà meccaniche risultanti nel getto finale.

Queste possono essere studiate determinando oltre al flusso termico, la composizione chimica, il contenuto dei micro-leganti e delle impurità, i processi metallurgici operati al forno e in siviera ed infine i metodi di inoculazione correntemente in uso.

A fronte di tali esigenze DUEDI decide di sviluppare TCAST, software per l’analisi termica della ghisa.

Che cosa si intende per software per l’analisi termica della ghisa?

Il TCAST è lo strumento ad oggi più avanzato che permette l’analisi dell’andamento di solidificazione di qualsiasi tipo di ghisa.
Tale strumento è in grado di verificare in tempo reale la qualità della ghisa e di fornire le indicazioni correttive per migliorarla tempestivamente.

Che cosa calcola quindi il TCAST?

Il TCAST calcola e registra la curva di raffreddamento di qualsiasi tipo di ghisa e della sua derivata prima dalla fase eutettica alla fase eutettoidica.
Le relative temperature e parametri chiave necessari all’analisi qualitativa della ghisa sono immediatamente elaborati e visualizzati a video.
I parametri elaborati si basano esclusivamente su dati specifici della fonderia così da verificare la bontà delle leghe, a seconda del tipo di ghisa che la fonderia necessita o gradisce produrre.

Quali i principali vantaggi nell’installazione e integrazione del TCAST?

L’analisi qualitativa in fonderia di tutti i tipi di ghisa (grigia, sferoidale, alto legata, austemperata) prodotti consente di monitorare e correggere in tempo reale la relativa produzione. Il controllo qualitativo a monte consente di ridurre il più possibile i relativi tempi di produzione e gli eventuali scarti a valle in fase di formazione del getto di ghisa finale.

Il controllo in tempo reale dell’analisi qualitativa della ghisa all’interno della fonderia così come all’interno dell’ufficio qualità mediante collegamento a rete aziendale consente il monitoraggio e la correzione in tempo reale della produzione in corso ovunque ci si trovi all’interno della fonderia

Il trasferimento di tutti i dati relativi a tale analisi, l’archiviazione dei dati centralizzata, la possibilità di svolgere analisi statistica avanzata su di essi e di elaborare appositi report migliorano ulteriormente il controllo e il monitoraggio svolto sulla qualità della propria ghisa nel tempo e permettono di fornire ulteriore garanzia della qualità della ghisa prodotta ai propri clienti

L’assistenza tecnica garantita da remoto (assistenza metallurgica e assistenza operativa sul programma) permette alla fonderia di essere seguita passo a passo nell’integrazione di tale analisi all’interno del proprio processo di controllo qualità della ghisa prodotta.

Se interessati a saperne di più contattateci.

DUEDI offre la possibilità di:

  • ASSISTERE AD UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA LIVE DELLE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE PRENOTANDO UNA CONFERENZA SKYPE
  • ASSISTERE UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA DELLE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE DIRETTAMENTE IN FONDERIA