
Prodotti per Fonderie Ferrose e Non Ferrose
Software avanzato di analisi termica per le ghise – TCAST
Ciascuna fonderia produce i propri getti utilizzando una propria composizione leghe che può variare a seconda del materiale utilizzato e delle richieste specifiche sollevate da ciascun cliente.
Inoltre, a seconda dei trattamenti metallurgici svolti sul metallo, le stesse proprietà delle ghise lavorate possono variare sensibilmente.
Per queste ragioni diventa utile, se non molto spesso necessario, analizzare caratteristiche fondamentali della ghisa quali microstruttura e conseguenti proprietà meccaniche risultanti nel getto finale.
Queste possono essere studiate determinando oltre al flusso termico, la composizione chimica, il contenuto dei micro-leganti e delle impurità, i processi metallurgici operati al forno e in siviera ed infine i metodi di inoculazione correntemente in uso.
A fronte di tali esigenze DUEDI decide di sviluppare TCAST, software per l’analisi termica della ghisa.

Che cosa si intende per software per l’analisi termica della ghisa?
Il TCAST è lo strumento ad oggi più avanzato che permette l’analisi dell’andamento di solidificazione di qualsiasi tipo di ghisa.
Tale strumento è in grado di verificare in tempo reale la qualità della ghisa e di fornire le indicazioni correttive per migliorarla tempestivamente.
Che cosa calcola quindi il TCAST?
Il TCAST calcola e registra la curva di raffreddamento di qualsiasi tipo di ghisa e della sua derivata prima dalla fase eutettica alla fase eutettoidica.
Le relative temperature e parametri chiave necessari all’analisi qualitativa della ghisa sono immediatamente elaborati e visualizzati a video.
I parametri elaborati si basano esclusivamente su dati specifici della fonderia così da verificare la bontà delle leghe, a seconda del tipo di ghisa che la fonderia necessita o gradisce produrre.