TAL, METODO DI ANALISI PER LA SOLIDIFICAZIONE

L'Ufficio di Ricerca e Sviluppo DUEDI è lieto di annunciare che in data 29/08/2022 è stato ufficialmente rilasciato il BREVETTO IT 102020000014695 (PCT) per il "MACCHINARIO PER L'ANALISI DELLE LEGHE DEI METALLI NON FERROSI ED IN PARTICOLARE PER L’ANALISI ANALISI TERMICA DELLA SOLIDIFCAZIONE”.

Dopo anni di continuo impegno dedicato al progresso dell'analisi termica di solidificazione come metodo online per monitorare e controllare la qualità della fusione delle leghe non ferrose, DUEDI ha introdotto a livello globale un nuovissimo sistema innovativo. Questo approccio rivoluzionario, basato nell’analisi termodinamica di non equilibrio, è il primo del suo genere a livello industriale per le leghe non ferrose.

Per DUEDI, l'obiettivo principale è stato quello di creare la combinazione distintiva tra hardware e software, pur garantendo l’elevata riproducibilità e sensibilità nell'analisi. Questo sistema ha la capacità di identificare con precisione tutti gli eventi di ogni solidificazione specifici e discriminanti in ogni fonderia.

Questo Sistema rivoluzionario, nominato "TAl", trascende i limiti dei metodi tradizionali, offrendo la verifica in tempo reale di tutti i parametri chiave della qualità della fonderia in pochi minuti. Questo innovativo sistema, brevettato da DUEDI, rappresenta un passo avanti significativo nel progresso tecnologico per il controllo della qualità della fusione, consentendo l’identificazione di leggeri cambiamenti durante la fase liquida in meno di 5 minuti.

I principali output del sistema

Alcuni dei principali risultati chiave del “Sistema TAl” includono:

  • I dati principali della composizione chimica: come Silicio, Titanio, Boro, Stronzio, Rame, Magnesio e molti altri.
  • I Dati Microstrutturali: ad esempio, analisi della dimensione del grano d’Alluminio (che indica l'efficacia degli affinatori del grano) e/o del livello di modifica del Silicio (che riflette l'efficacia dei modificatori del silicio), e/o altre informazioni.
  • Il Livello di Contaminazione del Ferro e la Formazione delle Particelle Intermetalliche, come l’identificazione del tipo e della percentuale di formazioni intermetalliche, e/o il livello di contaminazione del ferro.
  • La Presenza dei Precipitati: come la Rilevazione di essi, i Precipitati di Magnesio e molto altro.
  • Le Proprietà Meccaniche: ovvero la valutazione delle Proprietà Meccaniche del fuso preso in esame.
  • Le Informazioni Aggiuntive e Personalizzabili: è in grado di fornire qualsiasi altra informazione desiderata in base ai processi specifici di ciascuna Fonderia.

Il “Sistema TAl” è stato meticolosamente ingegnerizzato e progettato per semplificare il processo di acquisizione e di garantire l’intuitiva comprensione e l’immediata dei parametri misurati.

Per ulteriori informazioni, rimanete collegati in questa pagina per continui aggiornamenti e per gli ultimi sviluppi di questo rivoluzionario “Sistema TAl”.